Trevignano I° - Oscar Andrighetti

Trevignano I° - Oscar Andrighetti

piccoli consigli....

In questa pagina troverete alcuni spunti e consigli per una buona riunione di Sq. o anche per la vostra preparazione personale...
Buona Caccia  e Buon Lavoro!




Verifichiamo il programma di squadriglia...

Oggi c’è riunione di Squadriglia! Ho preparato l’attività? 
Il programma di Squadriglia, come sapete, è deciso all’inizio dell’anno in Consiglio di Squadriglia ed è approvato dal Capo Riparto. Nel secondo periodo, più o meno da Natale a Pasqua, si svolgono le prime attività all’aperto e si cominciano ad utilizzare quelle tecniche finora affrontate solo in chiacchierate. Ma come capire se gli argomenti affrontati sono veramente stati compresi da tutti? Capo Squadriglia, è ora di fare una riunione di verifica! 

Riunione di verifica
Come sempre si inizia la riunione con una preghiera, magari recitandone una frase a testa per assicurarci che tutti la sappiano a memoria.
Poi si prende il programma di Squadriglia e insieme agli Squadriglieri si analizzano i punti affrontati e i punti che non si è riusciti ad affrontare (solo 10 minuti perché questa fase deve essere svolta in modo accurato in Consiglio di Squadriglia). 
Ed è già il momento di inserire un bel gioco di verifica! (10 min). 

Ma cos’è un gioco di verifica? È un gioco breve, dinamico e divertente, che serve per controllare se la Squadriglia sa applicare una tecnica nuova affrontata a riunione e per far distrarre e scatenare i ragazzi che hanno ascoltato fino a quel momento una chiacchierata e prepararli per un’altra! 

Ora si può fare una chiacchierata su qualcosa che riguarderà le prossime attività all’aperto e parlare con gli squadriglieri di quello che vorrebbero fare nelle prossime riunioni. (10 min)

A questo punto si può cantare una canzone imparata da poco, verificare che sia stata scritta da tutti nei canzonieri, nonché controllare che ognuno stia riempiendo il proprio. Per fare ciò si può anche proporre un giochino mischiando un po’ di frasi di canzoni e farle risistemare dagli squadriglieri oppure scoprire a quale 
canzone appartenga una frase estratta! (15 min)

Siamo nella bella stagione e i giochi vanno fatti all’aperto; sarebbe bello fare all’esterno anche la riunione stessa, basta che ognuno porti il suo sacchetto di cancelleria e che il Capo Squadriglia e il Vice si ricordino di prendere tutti i materiali per l’attività. 
Una bella attività da fare all’esterno sarebbe una costruzione, per provare le legature imparate, o accendere un fuoco, o montare la tenda, così da verificarne lo stato e sistemare le parti rotte. 
Se nel programma era prevista segnalazione o segni di pista, si può pensare un gioco in cui i ragazzi li utilizzino. (30 min o più)

Poi è il momento della spiritualità (15 min). Anche qui si fa verifica del percorso bianco ed è l’occasione per 
analizzare il clima di serenità in Squadriglia. Se ci sono tensioni è il momento di tirarle fuori, possibilmente con il Sacerdote presente che vi aiuterà a riportare l’armonia! 

Sei tu, Capo Squadriglia, responsabile del buon andamento della SquadrigliaFatti trovare sempre preparato, mai improvvisare cosa fare alla riunione: anche questo è essere leale… verso i tuoi squadriglieri! 
Infatti li conquisterai se sapranno di potersi fidare di te, che sei attento alla Squadriglia e a ciascuno di loro, che spendi un po’ del tuo tempo per preparare una buona riunione e verificare che tutto stia funzionando come da programma... che fai ogni cosa per il loro bene… in poche parole, che sei leale verso la tua Squadriglia! 

Giochi tenda

  • Cronometrare il montaggio o lo smontaggio della tenda. 
  • Mescolare i pezzi della paleria, farli mettere in ordine da uno squadrigliere per volta e prendere il tempo.Vince chi fa prima!
  • Gioco di pronto soccorso in cui si deve montare la tenda per fare “un ospedale da campo”.


Giochi fuoco 
> Dare a tutti solo 3 fiammiferi e un foglio di giornale e vedere chi riesce ad accendere il fuoco. Oppure far conquistare i fiammiferi in un gioco di movimento prima.
> Sperimentare diversi tipi di fuochi e preparare un tè caldo (assicurandoci che nessuno sia allergico). 
> Accendere fuoco con legna bagnata, con l’occasione insegnare a fare un’esca artigianale. 
> Legare dei palloncini pieni d’acqua in fila ad 60 cm da terra, far accendere sotto i fuochi ad ogni squadrigliere e vedere chi riesce a far scoppiare per primo il suo palloncino col calore. 

Giochi tecniche
- Memory con segni topografici (o segni pista, morse, semaforico, anno liturgico, ecc). Scrivere su un foglietto il segno topografico e su un altro il suo significato a parole. Poi giocare con tutta la squadriglia a rigirare un foglietto per volta e cercare di formare le coppie giuste. Chi gira la coppia giusta prende 1 punto.
- Domino con morse: su un foglietto segnare a destra una lettera in morse e a sinistra una lettera normale, ma diversa da quella prima. Fare vari foglietti con più lettere possibili, poi giocare pescando foglietti e cercando di costruire il domino.

Giochi nodi e legature
  • Costruire un tavolo per fare merenda o per fare la riunione quel pomeriggio. 
  • Costruire un treppiede per appendere una pentola e posizionarlo sul fuoco per fare il tè. 
  • Costruire una piccola scala per salire in alto e segnalare un messaggio. 
  • Ruba bandiera con nodi. Prima di prendere la bandiera bisogna aver fatto il nodo giusto chiamato.
  • Cercare di fare un nodo con le mani e il cordino immersi in una bacinella d’acqua.

1 commento:

  1. super blog!!! ora so come non far annoiare le mie squadrigliere!!!!

    RispondiElimina